Page 7 - iconomix - Lavoro del futuro
P. 7
IL MERCATO DEL LAVORO DEL FUTURO 7
Per ogni vincitore
C’È un perdente Mestiere Del FUTURo
NECROFORO DIGITALE
La Svizzera è pronta scutibile vantaggio perché mentre aumentano quel- non tutti ne beneficiano
per il futuro. La particolarmente capace di li a basso e alto reddito. allo stesso modo. Nell’era dei social
crescente auto- adattarsi alle trasforma- L’economia necessita, ad network, si vedono
esempio, di un numero In Svizzera, fortunata-
zioni del mercato del lavo-
mazione dovrebbe ro. I paesi che invece non maggiore di sviluppatori mente, questo si verifica in sempre più spesso su
apportare benefici prevedono programmi di di software, di ingegneri misura minore che in altri Facebook o Instagram
profili inutilizzati di
soprattutto ai paesi tirocinio formano spesso o di manager, professioni paesi. Grazie al nostro si- persone decedute. Il
ben retribuite e che ri-
persone che poi non ri-
stema di previdenza per la
particolarmente escono a trovare lavoro chiedono grandi capacità vecchiaia, la maggior par- necroforo digitale è una
innovativi e ai lavo- e quelli poco innovativi e cognitive. Anche i posti di te della popolazione attiva sorta di becchino in-
formatico che cancella
ratori qualificati. con prevalenza di lavori ri- lavoro a basso reddito nel è affiliata a una cassa pen- il profilo e gestisce la
petitivi rischiano di incon-
settore dei servizi hanno sione. In questo modo tut-
trare numerosi problemi. registrato un incremen- ti gli assicurati detengono commemorazione del
Il progresso tecnologi- to: tra questi troviamo gli indirettamente parte del defunto su Internet.
co crea vincitori e vinti. Vi operatori sociosanitari, i capitale e possono trarre
sono paesi ben preparati AUMENTANO camerieri e i dipenden- beneficio dall’aumento dei
al cambiamento e che do- LE DISUGUA- ti nelle palestre. Questo redditi da capitale.
vrebbero trarne beneficio, fenomeno è noto come
come ad esempio la Sviz- GLIANZE «polarizzazione» del
zera. Il nostro Paese ha già mercato del lavoro.
vissuto il fenomeno della Anche in Svizzera assi-
delocalizzazione all’este- stiamo a importanti tra-
ro di numerose attività che sformazioni. Le macchi- PRIORITÀ AL © depositphotos / VirtualPhotos
possono essere effettuate ne svolgono sempre più CAPITALE
dalle macchine. Inoltre la operazioni (e sempre
Svizzera si distingue per il più velocemente), il che
buon livello di formazione comporta la scomparsa Gli effetti di tale fenomeno
e le numerose innovazio- di alcune professioni e sono accentuati dal fatto Imprese superstar
ni. Il sistema di tirocinio la comparsa di nuove. I che il progresso tecnolo-
in azienda (formazione posti di lavoro a medio gico favorisce il capitale La digitalizzazione del mondo del lavoro è stretta-
duale) costituisce un indi- reddito diminuiscono, a discapito del lavoro. Chi mente legata all’emergere delle «superstar». Stiamo
può investire denaro in parlando di imprese in grado di offrire i loro prodotti
un’impresa si assicura, in tutto il mondo e di conquistare mercati immensi
grazie all’automazione, grazie alle ultime tecnologie e alla loro interconnes-
una parte sempre più im- sione. Facebook e Google ne sono un esempio. Più
portante della totalità del persone hanno Facebook più la piattaforma diven-
fatturato di quella società, terà interessante per altri utenti, poiché i vantaggi di
arricchendosi più di coloro un profilo dipendono dal numero di persone con cui
che possono mettere a di- è possibile comunicare. Grazie alla loro supremazia,
sposizione soltanto la loro queste imprese creano i cosiddetti mercati «winner
forza lavoro. In altre paro- takes all»: le grandi aziende si impossessano di una
le, il progresso tecnologi- fetta importante di mercato e alle piccole imprese
co genera ricchezza, ma sconosciute non resta praticamente nulla.
SUPERSTAR DELLO SPORT quello di alcuni anni fa. Lo anzi. L’attenzione del pub-
blico, e quindi degli sponsor,
sfruttamento a fini com-
© Keystone / EPA / Joe Castro Anche nello sport si osserva milioni di spettatori sono in- merciali di un tale indice di è focalizzata soltanto su al-
l’effetto superstar descrit-
collati allo schermo. Grazie ascolto fa di Federer uno cune star. Quasi nessuno si
to nel riquadro arancione. allo sviluppo dei media mo-
degli sportivi più pagati al interessa infatti al giocatore
Quando Roger Federer ser-
derni, gli sportivi più famosi mondo. Non tutti i tennisti che occupa il 70º posto della
ve un match ball durante la raggiungono un pubblico professionisti però benefi- classifica mondiale.
finale dell’Australian Open molto più vasto rispetto a ciano dell’effetto superstar,
Inhalt_Zukunft_der_Arbeit_Zeitung_I_1A_19.indd 7 11.02.20 14:55