Page 5 - iconomix - Lavoro del futuro
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Reportage                                                        5







                                                                                       all’area self-service, op-  schermo funzioni bene.
                                                                                       pure a usufruire di una  «Occorre però essere ben
                                                                                       consulenza video perso-  consapevoli dell’effetto
                                                                                       nalizzata o a rivolgersi  che abbiamo sui clienti.
                                                                                       a  un  consulente  in  loco.  L’impressione che diamo
                                                                                       «I tre consulenti di Brugg  loro è molto importante».
                                                                                       continuano a gestire le ri-  La consulenza a distanza
                                                                                       chieste complesse», spie-  è il futuro? «Visti gli otti-
                                                                                       ga la  receptionist. Se ad  mi risultati ottenuti sino-
                                                                                       esempio una persona de-  ra, non mi riesce difficile
                © Manu Friederich                                                      sidera aprire un conto pri-  immaginare che in futuro
                                                                                       vato, Stephanie le spiega  verranno  eseguite  sem-


                                                                                       sul retro della succursale  carie via video», dichiara
                                 Stephanie non fornisce informazioni presso la filiale, ma in tempo reale via video  come raggiungere l’ufficio  pre più transazioni ban-
                                                                                       e la aiuta a svolgere tutte  Stephanie. «Il lavoro sarà
                                       aiutarla?», chiede Ste-  Brugg, un segnale acu-  le formalità fornendole in-  molto più efficiente e i
                Valiant                phanie  Burren, video-re-  stico avverte Stephanie  dicazioni a distanza.  consulenti alla clientela
                E LA TELE-             ceptionist presso la banca  che si collega in diret-                   lavoreranno nella stessa
                                                                                                              sede. Se un cliente ha una
                                       Valiant, pronta a fornire  ta. «All’inizio le persone  NESSUN CONTATTO
                ACCOGLIENZA            indicazioni ai clienti da un  erano un po’ spaventate  DIRETTO         richiesta più complessa
                                       ufficio situato a Gümligen  quando rivolgevo loro la                   o un problema tecnico, ci
               Quando un cliente en-   (BE), a 80 chilometri da  parola», racconta diver-  I membri del team di  saranno sempre dei col-
               tra nella succursale del-  Brugg.               tita la video-receptionist.  Gümligen sono stati ap-  laboratori in loco pronti ad
               la  banca  Valiant  a  Brugg                    «Adesso si sono abituate.  positamente formati per  aiutarlo». Per ora Valiant
               (AG) si trova di fronte uno  SORPRESA SULLO     Soprattutto i più giovani  fornire questo tipo di assi-  non prevede succursali
               schermo. La clip pubblici-  SCHERMO             apprezzano questo si-   stenza in remoto e si alter-  completamente automa-
               taria si interrompe e ap-                       stema». A seconda delle  nano davanti alla video-  tizzate.
               pare una giovane donna  Non appena qualcuno  esigenze dei clienti, Ste-  camera. Stephanie ritiene
               sorridente: «Come posso  entra nella succursale di  phanie li invita a recarsi  che la comunicazione a




                                       voro di Vector nella stalla.  ra qualcosa che possono  dalla tecnologia», sotto-
                Mooshof                Vector è il suo assistente,  fare le persone? Silvan  linea Silvan. «Godono di

                E L’AGRICOLTO-         un robot rosso che si oc-  scoppia a ridere. «Di certo  maggiore libertà rispetto
                                       cupa dell’approvvigiona-
                                                               non possiamo permetterci  al passato e sono più do-
                RE MECCANICO           mento del foraggio in una  di non lavorare il fine set-  cili».
                                       delle imprese agricole tra  timana. Deve sempre es-
               Vector è rotondo, di colore  le più moderne in Svizze-  serci qualcuno sul posto
               rosso e lavora da due anni  ra. Alcuni anni fa, quando  per mettere a disposizio-
               presso la fattoria Mooshof  Silvan si stava chiedendo  ne il foraggio, occuparsi
               a Littau, nel Cantone di  se portare avanti l’azienda  dei vitelli e sorvegliare i
               Lucerna. Ogni 50 minuti  del padre, la famiglia Bu-  dispositivi tecnici».
               aziona il suo laser e con-  cher decise di prepararsi
               trolla che le mucche ab-  al futuro: l’attività sarebbe  BENEFICI PER GLI
               biano cibo a sufficienza.  proseguita, ma in modo  ANIMALI
               Se il foraggio scarseggia,  più moderno ed efficace.
               Vector torna alla sua po-  Padre e figlio si sono in-  Per la famiglia Bucher
               stazione,  lo  carica  e  lo  formati sulle possibilità  queste innovazioni si
               distribuisce equamente   offerte dalla tecnologia.  sono subito rivelate di
               nelle mangiatoie. Le muc-  Dopo aver visitato diver-  grande utilità. Orari di
               che continuano a rumina-  se aziende automatizzate,  lavoro più flessibili, ridu-
               re come se nulla fosse. Si  hanno deciso di assumere  zione dell’impegno fisico,
               sono ormai abituate all’a-  tre nuovi assistenti: Disco-  azienda più grande e più
               gricoltore meccanico. «Da  very, Astronaut e Vector.   efficiente rispetto al pas-
               quando c’è lui abbiamo                          sato. Dall’introduzione dei
               più tempo per gli anima-  Discovery è un robot che  robot il numero dei capi di
               li», afferma Silvan Bucher,  pulisce il pavimento e i  bestiame è raddoppiato,
               ventunenne e responsabi-  box, mentre Astronaut si  raggiungendo quota 70.   © Manu Friederich
               le tecnico. Con il tablet in  occupa della mungitura  «Anche gli animali hanno
               mano supervisiona il la-  delle mucche. C’è anco-  potuto trarre beneficio                     Silvan nella stalla con il suo tablet







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