Page 5 - iconomix - Lavoro del futuro
P. 5
Reportage 5
all’area self-service, op- schermo funzioni bene.
pure a usufruire di una «Occorre però essere ben
consulenza video perso- consapevoli dell’effetto
nalizzata o a rivolgersi che abbiamo sui clienti.
a un consulente in loco. L’impressione che diamo
«I tre consulenti di Brugg loro è molto importante».
continuano a gestire le ri- La consulenza a distanza
chieste complesse», spie- è il futuro? «Visti gli otti-
ga la receptionist. Se ad mi risultati ottenuti sino-
esempio una persona de- ra, non mi riesce difficile
© Manu Friederich sidera aprire un conto pri- immaginare che in futuro
vato, Stephanie le spiega verranno eseguite sem-
sul retro della succursale carie via video», dichiara
Stephanie non fornisce informazioni presso la filiale, ma in tempo reale via video come raggiungere l’ufficio pre più transazioni ban-
e la aiuta a svolgere tutte Stephanie. «Il lavoro sarà
aiutarla?», chiede Ste- Brugg, un segnale acu- le formalità fornendole in- molto più efficiente e i
Valiant phanie Burren, video-re- stico avverte Stephanie dicazioni a distanza. consulenti alla clientela
E LA TELE- ceptionist presso la banca che si collega in diret- lavoreranno nella stessa
sede. Se un cliente ha una
Valiant, pronta a fornire ta. «All’inizio le persone NESSUN CONTATTO
ACCOGLIENZA indicazioni ai clienti da un erano un po’ spaventate DIRETTO richiesta più complessa
ufficio situato a Gümligen quando rivolgevo loro la o un problema tecnico, ci
Quando un cliente en- (BE), a 80 chilometri da parola», racconta diver- I membri del team di saranno sempre dei col-
tra nella succursale del- Brugg. tita la video-receptionist. Gümligen sono stati ap- laboratori in loco pronti ad
la banca Valiant a Brugg «Adesso si sono abituate. positamente formati per aiutarlo». Per ora Valiant
(AG) si trova di fronte uno SORPRESA SULLO Soprattutto i più giovani fornire questo tipo di assi- non prevede succursali
schermo. La clip pubblici- SCHERMO apprezzano questo si- stenza in remoto e si alter- completamente automa-
taria si interrompe e ap- stema». A seconda delle nano davanti alla video- tizzate.
pare una giovane donna Non appena qualcuno esigenze dei clienti, Ste- camera. Stephanie ritiene
sorridente: «Come posso entra nella succursale di phanie li invita a recarsi che la comunicazione a
voro di Vector nella stalla. ra qualcosa che possono dalla tecnologia», sotto-
Mooshof Vector è il suo assistente, fare le persone? Silvan linea Silvan. «Godono di
E L’AGRICOLTO- un robot rosso che si oc- scoppia a ridere. «Di certo maggiore libertà rispetto
cupa dell’approvvigiona-
non possiamo permetterci al passato e sono più do-
RE MECCANICO mento del foraggio in una di non lavorare il fine set- cili».
delle imprese agricole tra timana. Deve sempre es-
Vector è rotondo, di colore le più moderne in Svizze- serci qualcuno sul posto
rosso e lavora da due anni ra. Alcuni anni fa, quando per mettere a disposizio-
presso la fattoria Mooshof Silvan si stava chiedendo ne il foraggio, occuparsi
a Littau, nel Cantone di se portare avanti l’azienda dei vitelli e sorvegliare i
Lucerna. Ogni 50 minuti del padre, la famiglia Bu- dispositivi tecnici».
aziona il suo laser e con- cher decise di prepararsi
trolla che le mucche ab- al futuro: l’attività sarebbe BENEFICI PER GLI
biano cibo a sufficienza. proseguita, ma in modo ANIMALI
Se il foraggio scarseggia, più moderno ed efficace.
Vector torna alla sua po- Padre e figlio si sono in- Per la famiglia Bucher
stazione, lo carica e lo formati sulle possibilità queste innovazioni si
distribuisce equamente offerte dalla tecnologia. sono subito rivelate di
nelle mangiatoie. Le muc- Dopo aver visitato diver- grande utilità. Orari di
che continuano a rumina- se aziende automatizzate, lavoro più flessibili, ridu-
re come se nulla fosse. Si hanno deciso di assumere zione dell’impegno fisico,
sono ormai abituate all’a- tre nuovi assistenti: Disco- azienda più grande e più
gricoltore meccanico. «Da very, Astronaut e Vector. efficiente rispetto al pas-
quando c’è lui abbiamo sato. Dall’introduzione dei
più tempo per gli anima- Discovery è un robot che robot il numero dei capi di
li», afferma Silvan Bucher, pulisce il pavimento e i bestiame è raddoppiato,
ventunenne e responsabi- box, mentre Astronaut si raggiungendo quota 70. © Manu Friederich
le tecnico. Con il tablet in occupa della mungitura «Anche gli animali hanno
mano supervisiona il la- delle mucche. C’è anco- potuto trarre beneficio Silvan nella stalla con il suo tablet
Inhalt_Zukunft_der_Arbeit_Zeitung_I_1A_19.indd 5 11.02.20 14:55