Page 8 - Catalogo iconomix 2020 - e-paper
P. 8
Una scuola all’ascolto.
D’altro canto, anche in un mondo della 2. presenza di «insegnanti esploratori» deve innanzitutto rappresentare un valore
didattica sempre più digitale è necessario (tra cui alcuni frequentanti un CAS), fondamentale condiviso. Altrettanto im-
lasciare spazio a forme di apprendimento capaci di stimolare, dare spunti e idee portante è la volontà degli insegnanti di
più tradizionali come quella metacognitiva ad altri colleghi; esplorare nuove forme pedagogiche (spe-
(basata ad esempio su ragionamenti esposti 3. organizzazione di corsi di aggiornamento rimentazione degli ausili digitali o elabora-
ad alta voce). E in una realtà fondata sui rispondenti ai bisogni espressi e orientati zione di esami sotto forma di questionario
risultati, la valutazione formativa è essen- alla pratica; a scelta multipla); ciò rappresenta da un
ziale nel quadro di un approccio progressivo. lato una continua sfida e dall’altro crea
Non bisogna infatti dimenticare che la 4. valutazione delle misure adottate da altre nuove occasioni di scambio, di condivi-
«sensazione di aver capito» degli studenti scuole e del loro grado di successo sione e di sviluppo collettivo. Inoltre, la
non necessariamente corrisponde a un’ef- tramite l’intervento di persone esterne; direzione deve comunicare in maniera
fettiva comprensione della materia. trasparente e definire un quadro chiaro,
5. lasciare tempo al tempo, senza voler
stravolgere tutto in una volta. L’EPCA, restando tuttavia flessibile e attenta alle
ad esempio, si è focalizzata sull’intro- esigenze del corpo insegnante. L’orga-
nizzazione di qualche uscita informale in
Non bisogna mai smettere di duzione prioritaria dell’uso di Microsoft compagnia per «pensare ad altro» e per
Office 365 e di Moodle;
ascoltare gli allievi, che sono e conoscere i colleghi in un contesto diver-
devono restare al centro della 6. integrazione degli studenti nel processo so completano la formula magica per un
nostra attenzione. di transizione e valutazione delle loro team affiatato e motivato. Quali vantaggi
esigenze a livello di ausili digitali. derivano da questa cooperazione? Meno
stress, una più ampia scelta di risorse da
La transizione al digitale nel quotidiano: Queste prassi evidenziano una sfida che è utilizzare e nuove idee di insegnamento.
come riuscirci? fondamentale raccogliere: gli strumenti
Partendo dal presupposto che ogni inse- digitali sono solo uno degli elementi, è Quanto agli interrogativi e alle incertezze
gnante (come d’altronde ogni studente) non necessario considerare con particolare sul futuro, questi sono considerati come
ha la stessa affinità con le nuove tecnologie, attenzione anche la componente umana e la nuove sfide da affrontare, in cui ognuno
è necessario che la transizione al digitale cultura d’insegnamento propria all’istituto. investe tutta l’energia necessaria a far
avvenga «pian piano». Di seguito alcune emergere il proprio punto di vista.
prassi adottate dall’EPCA: Un team motivato e appassionato
I docenti di economia dell’EPCA si riunisco- All’EPCA il clima di lavoro è rilassato, le
1. istituzione di un team «Digi-Check» che no ufficialmente una sola volta all’anno, vedute ampie e la voglia di trasmettere
valuta le necessità in materia di trasforma- ma sono numerosi gli incontri informali e condividere è tanto importante quanto
zione digitale per definire misure adeguate organizzati secondo necessità. In che modo l’offerta di un sostegno personalizzato…
e adatte alla realtà della scuola; è possibile raggiungere un tale livello di Un’opportunità per tutti coloro che fanno
cooperazione e sinergia? La collaborazione vivere questa scuola.
6 iconomix – Scoprire l’economia