Page 8 - Catalogo iconomix 2020 - e-paper
P. 8

Una scuola all’ascolto.


       D’altro canto, anche in un mondo della   2. presenza di «insegnanti esploratori»    deve innanzitutto rappresentare un valore
       didattica sempre più digitale è necessario   (tra cui alcuni frequentanti un CAS),    fondamentale condiviso. Altrettanto im-
       lasciare spazio a forme di apprendimento   capaci di stimolare, dare spunti e idee   portante è la volontà degli insegnanti di
       più tradizionali come quella metacognitiva   ad altri colleghi;          esplorare nuove forme pedagogiche (spe-
       (basata ad esempio su ragionamenti esposti   3. organizzazione di corsi di aggiornamento   rimentazione degli ausili digitali o elabora-
       ad alta voce). E in una realtà fondata sui     rispondenti ai bisogni espressi e orientati   zione di esami sotto forma di questionario
       risultati, la valutazione formativa è essen-  alla pratica;              a scelta multipla); ciò rappresenta da un
       ziale nel quadro di un approccio progressivo.                            lato una continua sfida e dall’altro crea
       Non bisogna infatti dimenticare che la    4. valutazione delle misure adottate da altre   nuove occasioni di scambio, di condivi-
       «sensazione di aver capito» degli studenti   scuole e del loro grado di successo     sione e di sviluppo collettivo. Inoltre, la
       non necessariamente corrisponde a un’ef-  tramite l’intervento di persone esterne;  direzione deve comunicare in maniera
       fettiva comprensione della materia.                                      trasparente e definire un quadro chiaro,
                                           5. lasciare tempo al tempo, senza voler
                                             stravolgere tutto in una volta. L’EPCA,    restando tuttavia flessibile e attenta alle
                                             ad esempio, si è focalizzata sull’intro-  esigenze del corpo insegnante. L’orga-
                                                                                nizzazione di qualche uscita informale in
       Non bisogna mai smettere di           duzione prioritaria dell’uso di Microsoft   compagnia per «pensare ad altro» e per
                                             Office 365 e di Moodle;
       ascoltare gli allievi, che sono e                                        conoscere i colleghi in un contesto diver-
       devono restare al centro della      6. integrazione degli studenti nel processo   so completano la formula magica per un
       nostra attenzione.                    di transizione e valutazione delle loro   team affiatato e motivato. Quali vantaggi
                                             esigenze a livello di ausili digitali.  derivano da questa cooperazione? Meno
                                                                                stress, una più ampia scelta di risorse da
       La transizione al digitale nel quotidiano:   Queste prassi evidenziano una sfida che è   utilizzare e nuove idee di insegnamento.
       come riuscirci?                     fondamentale raccogliere: gli strumenti
       Partendo dal presupposto che ogni inse-  digitali sono solo uno degli elementi, è   Quanto agli interrogativi e alle incertezze
       gnante (come d’altronde ogni studente) non   necessario considerare con particolare   sul futuro, questi sono considerati come
       ha la stessa affinità con le nuove tecnologie,   attenzione anche la componente umana e la   nuove sfide da affrontare, in cui ognuno
       è necessario che la transizione al digitale   cultura d’insegnamento propria all’istituto.  investe tutta l’energia necessaria a far
       avvenga «pian piano». Di seguito alcune                                  emergere il proprio punto di vista.
       prassi adottate dall’EPCA:          Un team motivato e appassionato
                                           I docenti di economia dell’EPCA si riunisco-  All’EPCA il clima di lavoro è rilassato, le
       1. istituzione di un team «Digi-Check» che   no ufficialmente una sola volta all’anno,    vedute ampie e la voglia di trasmettere
        valuta le necessità in materia di trasforma-  ma sono numerosi gli incontri informali   e condividere è tanto importante quanto
        zione digitale per definire misure adeguate   organizzati secondo necessità. In che modo   l’offerta di un sostegno personalizzato…
        e adatte alla realtà della scuola;  è possibile raggiungere un tale livello di     Un’opportunità per tutti coloro che fanno
                                           cooperazione e sinergia? La collaborazione    vivere questa scuola.


       6             iconomix – Scoprire l’economia
   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13