Page 7 - Catalogo iconomix 2020 - e-paper
P. 7
L’obiettivo è formare al mondo del lavoro Fra le risorse disponibili online, iconomix
Dopo aver ascoltato le risposte alle mie occupa un posto particolare grazie soprat-
prime domande capisco immediatamente tutto ai moduli basati su giochi didattici,
che al centro dell’impegno quotidiano degli al giornale «Que sais-je de l’argent?» e
insegnanti dell’EPCA c’è la volontà di pre- ai link della sezione «Indicazioni ulteriori»
parare gli studenti al mondo del lavoro. dei moduli d’insegnamento. Secondo gli
Per farlo è necessario dare un senso alla insegnanti dell’EPCA, iconomix integra bene
teoria della materia che si insegna. Ciò il materiale didattico esistente con un’offerta
richiede una certa vicinanza al mondo dei diversificata che permette l’illustrazione
giovani (sul piano professionale e non), pratica della materia e fornisce spunti e idee
al fine di suscitarne l’interesse. Fortunata- per insegnare in modo differente.
mente, tutti o quasi tutti gli insegnanti svol-
gono o hanno svolto un altro lavoro. Poco Fra le altre fonti online figurano principal-
importa se nell’ambito bancario, assicurativo mente le trasmissioni dell’RTS (À bon en-
o fiduciario: ognuno può trasmettere agli tendeur, Temps présent, TTC, 120 minutes
studenti le proprie conoscenze pratiche. o estratti del telegiornale), il sito Internet Scambi cordiali e amichevoli.
Questo meccanismo di trasmissione è tra «Dessine-moi l’économie» e i video proposti
l’altro bilaterale: spesso capita infatti che da YouTube (ad esempio «DataGueule»).
gli studenti integrino i corsi degli insegnanti Rimanere aggiornati sulle novità diffuse in
con conoscenze acquisite nel quotidiano. rete si può, soprattutto tramite il passaparola
A loro volta gli insegnanti chiedono regolar- e i corsi interni alla scuola.
mente alle classi quali esigenze avvertono
sul piano professionale, in modo da poter Ma cosa pensano gli studenti dell’EPCA Il digitale
adattare al meglio le lezioni e fornire tutti gli riguardo a tutta questa varietà di fonti? Siamo seduti in un’aula e devo riconoscere
strumenti necessari allo svolgimento della Il libro di testo dà loro una certa sicurezza che all’EPCA il digitale occupa uno spazio
futura professione. Imparare dagli allievi: perché sanno esattamente cosa studiare. sempre più importante. Agli occhi degli in-
anche questo è, a mio avviso, segno di una Gli altri materiali didattici permettono però di segnanti questo formato presenta innegabili
mentalità aperta. illustrare la teoria, di avvicinarsi alla pratica, vantaggi: è d’ausilio alla sintesi, permette
di paragonare punti di vista differenti e di di assegnare esercizi integrativi con le
rendere la materia più «digesta». Tutti con- relative soluzioni, crea maggiori occasioni di
La collaborazione funziona cordano sul fatto che i giovani d’oggi sono comunicazione con gli studenti, ne migliora
se tutti stanno al gioco. attratti dal mondo dell’immagine. Motivo per il livello di attenzione e si adatta facilmente
Bisogna dare per ricevere. cui sempre più insegnanti dell’EPCA utiliz- alle diverse strategie di apprendimento. Può
zano dei video durante le lezioni (in media però anche trasformarsi in fonte di stress
da due a tre volte al mese), accompagnati da (come nel caso di bug tecnici).
Risorse didattiche in uso discussioni e/o esercizi in classe, come ad
Per l’insegnamento dell’economia nella esempio i questionari Kahoot!, sempre molto
sezione di commercio, il libro di testo di apprezzati. Ma come si sceglie il video giu-
riferimento è «Economie & Société», sto? Secondo gli insegnanti dell’EPCA sono
abbinato a materiale elaborato dagli stessi diversi i criteri da considerare: la pertinenza
insegnanti e condiviso con i colleghi. con il corso, la concisione e l’attualità dei
contenuti, la durata del video (breve, di massi-
mo cinque minuti) e la qualità del montaggio.
Catalogo 2020 5