Page 7 - Catalogo iconomix 2020 - e-paper
P. 7

L’obiettivo è formare al mondo del lavoro  Fra le risorse disponibili online, iconomix
        Dopo aver ascoltato le risposte alle mie   occupa un posto particolare grazie soprat-
        prime domande capisco immediatamente   tutto ai moduli basati su giochi didattici,
        che al centro dell’impegno quotidiano degli   al giornale «Que sais-je de l’argent?» e
        insegnanti dell’EPCA c’è la volontà di pre-  ai link della sezione «Indicazioni ulteriori»
        parare gli studenti al mondo del lavoro.     dei moduli d’insegnamento. Secondo gli
        Per farlo è necessario dare un senso alla   insegnanti dell’EPCA, iconomix integra bene
        teoria della materia che si insegna. Ciò   il materiale didattico esistente con un’offerta
        richiede una certa vicinanza al mondo dei   diversificata che permette l’illustrazione
        giovani (sul piano professionale e non),    pratica della materia e fornisce spunti e idee
        al fine di suscitarne l’interesse. Fortunata-  per insegnare in modo differente.
        mente, tutti o quasi tutti gli insegnanti svol-
        gono o hanno svolto un altro lavoro. Poco   Fra le altre fonti online figurano principal-
        importa se nell’ambito bancario, assicurativo   mente le trasmissioni dell’RTS (À bon en-
        o fiduciario: ognuno può trasmettere agli   tendeur, Temps présent, TTC, 120 minutes
        studenti le proprie conoscenze pratiche.   o estratti del telegiornale), il sito Internet   Scambi cordiali e amichevoli.
        Questo meccanismo di trasmissione è tra   «Dessine-moi l’économie» e i video proposti
        l’altro bilaterale: spesso capita infatti che    da YouTube (ad esempio «DataGueule»).
        gli studenti integrino i corsi degli insegnanti   Rimanere aggiornati sulle novità diffuse in
        con conoscenze acquisite nel quotidiano.    rete si può, soprattutto tramite il passaparola
        A loro volta gli insegnanti chiedono regolar-  e i corsi interni alla scuola.
        mente alle classi quali esigenze avvertono
        sul piano professionale, in modo da poter   Ma cosa pensano gli studenti dell’EPCA   Il digitale
        adattare al meglio le lezioni e fornire tutti gli   riguardo a tutta questa varietà di fonti?     Siamo seduti in un’aula e devo riconoscere
        strumenti necessari allo svolgimento della   Il libro di testo dà loro una certa sicurezza   che all’EPCA il digitale occupa uno spazio
        futura professione. Imparare dagli allievi:   perché sanno esattamente cosa studiare.    sempre più importante. Agli occhi degli in-
        anche questo è, a mio avviso, segno di una   Gli altri materiali didattici permettono però di   segnanti questo formato presenta innegabili
        mentalità aperta.                   illustrare la teoria, di avvicinarsi alla pratica,   vantaggi: è d’ausilio alla sintesi, permette
                                            di paragonare punti di vista differenti e di   di assegnare esercizi integrativi con le
                                            rendere la materia più «digesta». Tutti con-  relative soluzioni, crea maggiori occasioni di
        La collaborazione funziona          cordano sul fatto che i giovani d’oggi sono   comunicazione con gli studenti, ne migliora
        se tutti stanno al gioco.           attratti dal mondo dell’immagine. Motivo per   il livello di attenzione e si adatta facilmente
        Bisogna dare per ricevere.          cui sempre più insegnanti dell’EPCA utiliz-  alle diverse strategie di apprendimento. Può
                                            zano dei video durante le lezioni (in media   però anche trasformarsi in fonte di stress
                                            da due a tre volte al mese), accompagnati da   (come nel caso di bug tecnici).
        Risorse didattiche in uso           discussioni e/o esercizi in classe, come ad
        Per l’insegnamento dell’economia nella   esempio i questionari Kahoot!, sempre molto
        sezione di commercio, il libro di testo di     apprezzati. Ma come si sceglie il video giu-
        riferimento è «Economie & Société»,   sto? Secondo gli insegnanti dell’EPCA sono
        abbinato a materiale elaborato dagli stessi   diversi i criteri da considerare: la pertinenza
        insegnanti e condiviso con i colleghi.  con il corso, la concisione e l’attualità dei
                                            contenuti, la durata del video (breve, di massi-
                                            mo cinque minuti) e la qualità del montaggio.

                                                                                 Catalogo 2020                    5
   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12